I Concorsi - Orto Alpino e Prati da Sfalcio

PREMIO MIGLIOR ORTO ALPINO

Un’iniziativa, giunta alla quarta edizione, che nasce dalla volontà
di mettere in risalto la tradizione della gestione degli orti.
L'obiettivo dell'evento è la divulgazione e la premiazione dei migliori esempi di ge-stione di orti in ambiente alpino della Valle Camonica, intendendo per "orto alpino" una porzione di terreno adibita alla coltivazione di vegetali, ortaggi e fiori che da sempre caratterizzano la tradizione della gestione famigliare inserendola, anche dal punto di vista della ambientazione e dell'estetica, nel mondo di oggi.

Termine per la segnalazione:  mercoledì 18 luglio, ore 17.00

PREMIO PRATI DA SFALCIO


Visto il successo delle precedenti edizioni, il Parco Adamello - Comunità Montana di Valle Camonica ha attivato per il terzo anno consecutivo il concorso "Prati da sfalcio".
La finalità è quella di attribuire un premio e dare risalto a coloro che praticano un'at-tività tradizionalmente presente sul territorio camuno e alla base dell'economia agricola della Valle Camonica: lo sfalcio dei prati!
Un lavoro duro e impegnativo che oggigiorno è essenziale e utile, se gestito in modo corretto, anche a preservare la biodiversità e la bellezza del paesaggio mon-tano. Nello specifico si tratta di un riconoscimento legato al mantenimento in buo-ne condizioni di questa risorsa, importante tessera del paesaggio e dell'ambiente.

Il termine per la segnalazione è scaduto lo scorso mercoledì 18 aprile
 

PREMIO FONTI DI VITA
TUTELA DELLE SORGENTI E DELLE FONTI IDRICHE MINORI

ll premio nasce dalla volontà di mettere in risalto la gestione e manutenzione tra-dizionale di piccole sorgenti, fontane rurali, pozze e vasche di abbeverata, fontanili ed altri manufatti legati alla buona gestione delle acque in campo rurale, anche con riferimento al valore estetico e al significato identitario delle stesse.
Con il premio “Fonti di Vita” il Parco Adamello - Comunità Montana di Valle Camoni-ca desidera valorizzare le tradizioni locali e il rapporto degli abitanti con la natura che in Valle Camonica sono da sempre il cuore pulsante dell’identità territoriale.

Termine per la segnalazione:  venerdì 14 settembre, ore 12.00

Scarica il regolamento PREMIO fonti di vita.docx


Le premiazioni si terranno in occasione della manifestazione ‘’Del Bene e del Bello’’, prevista ad ottobre 2017
 


Per informazioni: Segreteria organizzativa Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina | tel. 0364.324015 | fierasostenibilita@parcoadamello.it |